LAURA TASSI

x-lau

Danzatrice, viaggiatrice, formatrice originaria di Brescia, dal 1995 al 2010 vive a Milano e da lì viaggia in Europa e Africa per studio, ricerca e lavoro.

Si forma nell’interpretariato e nella traduzione (lingue inglese e spagnolo) presso la Scuola Superiore Intepreti e Traduttori di Milano.

Accanto alla formazione linguistica sviluppa dal 1997 una ricerca nella danza e nella cultura africana che la porta a viaggiare regolarmente in Africa Occidentale (Ghana, Benin, Burkina Faso), a collaborare come interprete con il Festival del Cinema Africano di Milano e a formarsi nell’insegnamento della danza d’espressione africana presso la F.E.I.D.A. di Bordeaux diretta dal maestro Koffi Koko.

La danza africana, il teatro (Elisabetta Pogliani – C.ia La Fionda, Danio Manfredini), la danza contemporanea (Frey Faust – Axis Syllabus) e il teatro danza (Julie Anne Stanzak – Tanztheater Wuppertal Pina Bausch) diventano strade di studio, ricerca e rielaborazione pedagogica e artistica.

Dal 2000 tiene corsi, laboratori e seminari per adulti, adolescenti e bambini collaborando con scuole di danza, istituti scolastici e cooperative sociali, riconoscendo nella Danza una preziosissima possibilità di conoscenza di sé, di sviluppo personale e sociale.

Come danzatrice e attrice collabora con diverse compagnie (C.ia Danbala di P. F. Casetta, C.ia Teatrinviaggio) e a sua volta crea gruppi di ricerca e creazione.

Dal 2002 al 2007 collabora con l’agenzia Ponderosa Music&Art nell’organizzazione di eventi musicali di alto livello culturale.

Dal 2008 pratica Kundalini Yoga, riconoscendo in questa via una preziosissimo cammino di crescita personale.

Nel 2010 fonda insieme a Ibrahim Ouattara l’Associazione Sankofa a Gussago (BS), con l’intento di dare un contenitore alle esperienze artistiche e pedagogiche, e torna a vivere nel paese d’origine: Gussago (BS).

Nel 2010 vince il bando CREARR della Provincia di Rieti per lo spettacolo di teatro danza sul femminile “Lu kono: nella corte” di cui è ideatrice e regista con la collaborazione di J.A. Stanzak. Del 2010 è anche il solo “Kono” che prende parte a diversi festival a Milano e provincia.

Nel 2011 e 2012 crea lo spettacolo “Akua ba: tutte le volte che nasco” sul tema della nascita e della maternità insieme a Dulce Sangalli e con la supervisione di J.A. Stanzak.

Dal 2011 insegna Kundalini Yoga e nel 2013 si specializza in Yoga in Gravidanza.

Continua la sua attività artistica con lo spettacolo di teatro danza “Bienvenue à bord” con Ibrahim Ouattara nel luglio 2013 e nel 2014 crea insieme al musicista Giorgio Guindani lo spettacolo per bambini “Il compleanno di Rae”.

Dal 2015 consolida l’attività di Compagnia Sankofa insieme agli attori/danzatori Valentina Fariello, Massimo Politi e Ibrahim Ouattara, con cui presenta diverse performance di teatro danza.

Nel 2016 avvia, insieme a Ibrahim Ouattara, il progetto “Teri Ya Sira: la strada dell’amicizia”, che comprende iniziative interculturali, viaggi in Burkina Faso e la costruzione di un centro per le buone pratiche legate all’eco-sostenibilità a Banfora (Burkina Faso).

Nel 2017 conclude il percorso formativo in Sat Nam Rasayan, l’arte curativa del Kundalini Yoga.

Attualmente vive a Gussago (BS) e lavora prevalentemente nella provincia di Brescia come insegnante, formatrice e artista.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...